Porta il tuo corpo a ridere, la tua mente lo seguirà. Madan Kataria
Qualche giorno fa, al telefono un mio amico mi dice che deve incontrare degli amici, ma che sarà un pomeriggio pesante perché sono persone con le quali non si ride…allora, mi dice, adesso faccio il pieno di risate con te…e giù a ridere!!!
“Ridere è una cosa seria, e non puoi farlo con chiunque!”
Questo episodio mi ha fatto molto pensare a quanto le persone non riescano più a ridere a lasciarsi andare e godere di una bella risata. Lo vedo ogni giorno in studio con le persone che incontro, hanno spesso un atteggiamento serioso e triste, ripiegate su se stesse avanzano con fare pesante come massi.
E ora ti chiedo, quando è stata l’ultima volta che hai riso di gusto, quella risata piena, grassa che ti fa venire le lacrime agli occhi? …non te lo ricordi vero? Si ride sempre meno, troppo poco!
“Ridere di se stessi vuol dire amarsi.”
Secondo studi e ricerche, invece, ridere fa bene allo spirito e al corpo, è una delle prime capacità che sviluppiamo dalla nascita, ma pare che siamo passati da 300 risate al giorno da bambini, ad appena 20 una volta adulti.
Ridere ci permette di toglierci dalle situazioni che ci procurano ansia e stress, ristabilire il corretto equilibrio e sfogare le preoccupazioni. Una fragorosa risata alleggerisce pensieri ed emozioni, ridandoci la giusta prospettiva. E ancora, pare che ridere migliori la circolazione sanguigna, abbassi la produzione di sostanze che favoriscono lo stress mentre aumenta la produzione di endorfine, favorisce il buonumore. Migliora la capacità polmonare.
Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina. Patch Adams
Capito questo, sarà utile ritrovare il piacere della risata, ma come fare? Non ci troviamo sempre in compagnia di persone che ci inducono a ridere e allora suggerisco di guardarsi un film divertente o rivedere spettacoli del tuo comico preferito, (io il mio ce l’ho, e ti posso assicurare che ogni volta che guardo uno sketch muoio dal ridere, rido fino alle lacrime) oppure come suggerisco durante la “meditazione del cuore”, indossa il tuo sorriso migliore, chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro lento e profondo. E ascolta come tutte le tensioni si sciolgono lasciando spazio alla leggerezza, alla gioia del cuore.
Ridere è liberatorio, afrodisiaco, spiazzante, esaltante, piacevole e intelligente. Ed è pure gratis. Jacopo Fo
Durante lo svolgimento delle attività in studio, che sia un trattamento singolo o un lavoro di gruppo, c’è sempre posto per una risata, non perdiamo occasione per farci qualche risata, per prenderci in giro. Ecco forse dovremmo imparare a prenderci un po’ meno sul serio, siamo troppo presi dagli impegni, dagli obblighi, dai doveri, ma sarebbe buona cosa se mollassimo un po’ la presa. Una bella risata fragorosa ci aiuterebbe a farci sentire meno stressati, con meno tensioni, meno ansia, meno paure.
Ridere, io trovo che ridere è una cura, è parte della guarigione. Per cui il consiglio che do a tutti è cominciare con una grande risata e finire con una grande risata. Tiziano Terzani
E fattela una risata…fatti felice!!!