Ho preso a prestito il titolo del libro di P. Borzacchiello e L. Landolfi (che ti consiglio di leggere) perché rende molto bene l’dea di come deve farci sentire respirare, ma respirare in maniera corretta. Le  persone che incontro in studio, quasi la totalità purtroppo, hanno una respirazione parziale, limitata. Poche persone respirano nel modo giusto, ma con un po’ di pratica ogni giorno, si troverà un maggiore senso di benessere, vitalità e salute.

La respirazione è una funzione naturale, che avviene indipendentemente dalla nostra volontà. Alla nascita il respiro è ampio, pieno, libero. Progressivamente questa ampiezza si riduce,  e spesso nell’età adulta si arriva ad usare sempre meno la nostra capacità respiratoria, limitandola per lo più alla zona toracica.

Può capitare che a seguito di un problema al lavoro, l’incompatibilità con alcuni colleghi, una situazione difficile da risolvere in famiglia, provocano rigidità soprattutto nella parte alta del corpo, fino a sentire il respiro bloccato.

La respirazione è fondamentale per la nutrizione e la conservazione della vita. Prova a non respirare, quanto resisti?

Il respiro sembra vuoto, ma contiene potere. Con un respiro “povero”, l’assorbimento di ossigeno e l’eliminazione di anidride carbonica sono insufficienti per consentire il funzionamento ottimale di cuore, fegato, intestino, e degli altri organi vitali. La longevità e la salute di ogni singola cellula del corpo e del cervello dipendono da un’abbondanza di ossigeno, che può giungere solo attraverso una corretta respirazione.

Esiste uno stretto collegamento fra il respiro e la mente, i nostri atteggiamenti mentali influenzano direttamente il nostro respiro.
Possiamo usare a nostro vantaggio questo stretto collegamento tra la mente e il respiro, perché così come la mente influenza il respiro, anche il respiro influenza la mente.
Imparando gradualmente a respirare nel modo giusto, possiamo trasformare così i nostri pensieri e le nostre reazioni.

Quindi quali potranno essere i vantaggi di una corretta respirazione? Una buona respirazione porta ad avere una mente tranquilla, un livello di stress più basso ed una migliore gestione dello stesso,  porta ad assumere una postura corretta accompagnata da un linguaggio del corpo più positivo, più sicurezza e più lucidità nel prendere decisioni e un maggior controllo.

Tra le possibili modalità di trattamento, per alimentare una corretta respirazione, suggerisco la pratica del qi gong, esercizi tanto semplici quanto efficaci che hanno come principio la regolazione della postura, della mente e della respirazione, appunto. O trattamenti di riflessologia plantare per indurre un rilassamento profondo, tanto da rilassare la parte alta del torace, permettere una escursione respiratoria maggiore.

Inizia a provare  con questo esercizio: inspira aria dal naso e dirigila verso la pancia dove immagini di trovare un palloncino che si gonfia e si sgonfia quando espiri. Fallo senza forzature, un po’ alla volta troverai il tuo ritmo e tutto sarà più naturale, ripetilo ogni volta che puoi sia in posizione seduta che distesa. Aiutati con le mani posizionate una sulla pancia e l’altra sul petto, si deve muovere solo quella sulla pancia.

Ovviamente ce ne sono  molte altre di pratiche per una buona respirazione, ma questo è un buon inizio.

Stai già provando a respirare in modo corretto?…molto bene

STARE BENE È MOLTO SEMPLICE, QUANDO TI RICORDI COME SI FA. cit.

P.S. : per la pratica di qi gong organizzo classi due volte la settimana, e durante l’estate lo propongo all’alba sulle spiagge a Pinarella di Cervia. Segui la mia pagina fb per restare aggiornata o iscriviti alla mia newsletter. Se sei interessata ai trattamenti di riflessologia plantare, presso il mio studio,  è necessaria la prenotazione.