Quanto tempo deve passare prima che io mi possa sentire meglio? Quanti trattamenti servono per far passare il disturbo che mi infastidisce? Queste sono le domande più frequenti che mi vengono fatte dalle persone al primo incontro in studio. E la risposta è sempre la stessa: dipende!

Nella   realtà in cui viviamo oggi vige la regola del tutto e subito, dove non si vuole più aspettare per ottenere ciò che vogliamo, così che se hai mal di testa prendi una compressa per fartelo passare, nel giro di pochi minuti hai risolto, tu credi, ma il fattore scatenante resta lì in agguato pronto a manifestarsi, con mal di testa o altro sintomo, appena si presenta l’occasione. Ma ciò che conta è che per il momento stai bene.

“Prima di cercare la guarigione di qualcuno chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare” Ippocrate

Quanto tempo?  dipende da quanto tempo è presente il problema che ti infastidisce, dalla risposta allo stimolo per il cambiamento, da quanto sei disposta/o a lasciare andare tutto ciò che ti ha portato a vivere questo problema.

E così inizi una serie di trattamenti, tanti quanti ne bastano per stare bene. Sarà utile anche modificare alcune abitudini del tuo stile di vita per assicurarti di non ricadere nello stesso problema. Se fai sempre le stesse cose ottieni sempre gli stessi risultati (lo so, già sentito ma è così).

Quanto tempo? Dipende dalla risposta del tuo corpo al trattamento, per alcune persone sono sufficienti pochi incontri, per altre ne servono un numero maggiore, soprattutto se il problema è presente da molto tempo.

“Ogni paziente porta dentro di sé il suo medico”Albert Schweitzer

Se proprio vogliamo parlare di tempi, ti dico che il tempo necessario per la seduta del trattamento, questa la possiamo quantificare in un’ora o un’ora e mezzo, moltiplicata per una volta a settimana per due mesi/tre mesi o oltre.

“Se non sei disposta/o a fare una cosa nei prossimi tre mesi, non dovresti dedicarle neanche i prossimi tre minuti” (nella cit. originale erano tre anni e non tre mesi!)

Non esiste il rimedio che faccia magie, ma prenderti cura di te con costanza e impegno mantenuti nel tempo faranno la differenza e ti faranno godere  dei benefici che tanto desideravi. E ti chiederai quando è stata l’ultima volta che sei stata male? E capiterà che ti arrabbi sempre meno, che sorridi anche se stai lavorando duro, che la notte finalmente riposi bene, e finalmente avrai chiaro come affrontare ogni problema.

“Ciò che conta davvero nella vita richiede tempo, non ci sono scorciatoie”      Gianluca Gotto

Tutto è possibile, io mi sono presa il mio di tempo. Tanto? Poco? quello che mi è servito per ritornare a stare bene, ed è per questo che voglio condividere con te la possibilità di farcela.

Comincia subito, adesso. Tu sei preziosa/o. Prima cominci meglio è!

…per quanto tempo? Il tempo necessario!