“che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”  Ippocrate

 

Quante volte ci sentiamo dire che “vari sintomi derivano da un errato stile di vita che andrebbe corretto anche con una alimentazione sana”? Per me è stato proprio così, ed è per questo che, dopo la mia esperienza personale, ti suggerisco di prestare più attenzione a quello che mangi.

Un’alimentazione scorretta può essere la diretta causa di malattie che rendono la vita intollerabile, mentre una dieta corretta può rappresentare la via verso un’esistenza appagante, sana e longeva, priva di fastidiosi malesseri, dolori e sbalzi d’umore. Se ti capita di avere la pancia gonfia subito dopo mangiato,  o il naso che cola durante tutto l’anno, o quel “raschino” in gola che si presenta senza un apparente motivo, potrebbe essere qualche alimento che il tuo organismo non gradisce.

Non sono qui a parlarti di diete per dimagrire o per prendere peso, né di diete vegetariane o vegane o altro, per questo ci sono professionisti preparati in materia, ma di imparare a conoscere bene le proprie reazioni a una determinata qualità o quantità di alimenti, imparare ad ascoltare i messaggi che il tuo corpo ti invia, anche attraverso i cibi che ingerisci.

Andiamo sempre di fretta, abbiamo poco tempo e quando mangiamo è per soddisfare il senso del piacere, per riempire un vuoto, per noia, carenze affettive, frustrazioni o insoddisfazione. E’ il momento di alimentarsi riscoprendo la natura e la quantità degli alimenti di cui il nostro organismo ha bisogno e di prendersi il tempo per preparare il cibo che consumiamo.

Sì lo so è comodo e pratico consumare del cibo pronto da portare ovunque, soprattutto al lavoro quando si va di fretta. Ma ricordiamoci anche che poi dobbiamo fare i conti con tutte quelle sostanze aggiunte come conservanti, coloranti, edulcoranti e poi altro, che  spesso sono proprio quelle che ci creano problemi. La consapevolezza ci rende liberi!!!

Mangiare cibo sano in un ambiente calmo, evitando discussioni e complicazioni emotive, masticare bene e a lungo per gustare ogni boccone, contribuisce  a migliorare il nostro stato di salute.

Il corpo umano è costituito dal cibo che mangiamo, dato che siamo formati da campi d’energia, dipendiamo dalle energie che assorbiamo dal cibo. E tutto questo si riflette e lo noto anche sui piedi, quando incontro le persone in studio durante una seduta di riflessologia plantare, i piedi “raccontano” di una alimentazione non proprio corretta confermata dalla persona che  mi parla di fastidiosi sintomi.

Non ci sono cibi salva vita, ci sono stili alimentari salvavita” Franco Berrino

Spetta alla nutrizione provvedere alla manutenzione della vita e al metabolismo cellulare. Per questa ragione dobbiamo scegliere gli alimenti che ingeriamo in modo tale da fornire al nostro organismo tutta la varietà di sostanze di cui necessita.

Ciò che conta è che ognuno impari a conoscere bene le proprie reazioni a una determinata qualità o quantità di alimenti.

Cibi e bevande beneficiano la salute solo se consumati in modo appropriato, facendo attenzione alle loro qualità e quantità; altrimenti possono risultare nocivi. L’alimentazione, infatti, può far recuperare la salute o peggiorare la situazione di un ammalato” (da Jin Gui Yao Lue, Sinossi delle prescrizioni della Camera d’Oro).

 

P.S. in caso di patologie gravi è sempre meglio consultare il proprio medico.